HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
DA 1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

  ANNO 1996 (Pag. in costr.ne)

Scoperte/scienza
(in costr.)

Cultura/Costume
(in costr.)

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

OTT

NOV

DIC

      CONTINUA ANNO 1997 > 

I fatti essenziali dell'anno:

ECONOMIA: a Febbraio l'inflazione scende al 5 per cento. Pronta la polemica del Polo, che non crede. Berlusconi: "E' una manovra elettorale, i dati sono truccati".
Poi quando sono confermati (ancora migliori: 4,5 a marzo,  4,3 in maggio, 3,7 a luglio) cambia registro "é merito del nostro lavoro fatto nel governo che ci hanno tolto. Ma se vanno su i comunisti crolla tutto"
Piena smentita alle elezioni, il giorno dopo il voto: la Borsa e la Lira prendono il volo! (vedi il  giornale). Lo stesso Berlusconi può debuttare in Borsa il 15 luglio con Mediaset. Uscendo da una grossa situazione debitoria VEDI 1994 (dove però fece il "pieno") e nei successivi anni non andrà proprio per nulla sul lastrico, nè gli crollerà addosso proprio nulla. Anzi!

ALLE ELEZIONI del 21 Aprile, hanno partecipato alla gara 130 partiti; molti italiani non hanno capito l' ideologia di alcuni partiti, anche quelli che hanno vinto, mentre altri che avevano  invece delle certezze granitiche su alcune storiche dottrine, si sono poi ritrovati con il partito schierato con i perdenti.

PAR CONDICIO- Nella campagna elettorale la Fininvest il 10 marzo, ha preso una singolare iniziativa: quella di non far pagare gli spot, previste solo trasmissioni elettorali gratuite. Chi non possiede televisioni, ha una sola possibilità, quella di mettersi in coda ed aspettare. Poi dicono che non rende chi ha in mano le televisioni!!! Ancora più singolare  l'appello nello stesso giorno del Papa "Fate un digiuno di televisione per la salute psichica e spirituale". (non ha detto anche politica, ma il pensiero è corso subito al grande "pentolone" dei 130 partiti del "minestrone" nazionale.

CALCIATORI IN SCIOPERO - Per la prima volta nella storia, la superpagata categoria di "lavoratori", protesta non scendendo in campo. Vogliono il diritto di voto nella Lega Calcio.

MUCCA PAZZA - In Marzo, scoppia in Europa l'emergenza sulle carni bovine, dopo le inquietanti segnalazioni giunte  dall'Inghilterra. Crollo delle vendite di carni bovine. Importazioni chiuse. 

BERTINOTTI nel nuovo governo é la spina nel fianco di Prodi che lo guida. Rifondazione riesce a bloccare  (più di ogni altro partito, scavalcando perfino il potere sindacale)  qualunque intervento correttivo  su pensioni, sanità, stato sociale, economia;  perfino i provvedimenti in linea con i parametri europei. Bertinotti non è il solo, oltre che l'opposizione. Prodi e l'Ulivo varando a fine anno una durissima manovra fiscale viene ripetutamente accusato dallo stesso D'Alema di limitarsi a una politica di pura gestione, nessun disegno strategico in sintonia con le aspettative della sinistra italiana, con un  Pds che ha nel governo ben 8 ministri nei posti chiave.

TORNA INIZIO PAGINA PER I SINGOLI MESI


CRONOLOGIA GENERALE