HOME PAGE
CRONOLOGIA

DA 20 MILIARDI
ALL' 1  A.C.
1 D.C. AL 2000
ANNO x  ANNO
PERIODI STORICI
E TEMATICI
PERSONAGGI
E PAESI

vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"

ANNO 1650

*** FRANCIA - LE DUE FRONDE
*** L'OFFENSIVA IRLANDESE 


*** OLANDA - Muore Guglielmo II d'Orange-Nassau. Come Cromwell in Inghilterra, dopo la Pace di Westfalia, finita la guerra dei Trent'anni contro la Germania, aveva cercato di impedire lo scioglimento dell'esercito, come del resto voleva fare il re in Francia e altrettanto Cromwell in Inghilterra anche se per altri motivi, più interni che esterni.
Il progetto di Guglielmo di rafforzare l'esercito, non viene recepito forse pensando i parlamentari a quanto sta accadendo in Inghilterra, di modo che, dopo la sua scomparsa, si moltiplicano i sostenitori di una limitazione del militare regio potere, preferendo un ampliamento dello stesso negli Stati Generali.
Sempre l'Olanda, quest'anno definisce con gli inglesi una mappa delle rispettive colonie del Nord America, tracciandone i confini. (ma non sa ancora l'Olanda quale scherzo l'Inghilterra sta preparando per l'Olanda (vedi il prossimo anno - con il punitivo Atto di Navigazione))
Nello stesso periodo gli Olandesi sbarcano e iniziano la colonizzazione dell'isola di Giava.
Altro colpo grosso l'Olanda lo fa in Africa nei prossimi due anni, quando fondano sulla estrema costa meridionale Città del Capo, assicurandosi le vie di comunicazione verso le Indie Orientali, mettendo in pericolo gli insediamenti portoghesi in Asia, e facendo nascere le gelosie inglesi.

*** FRANCIA - I maggior esponenti della seconda "Fronda" parigina (quella dei principi) con in testa il principe Condè su ordine di Mazzarino sono arrestati. Mentre con la prima "Fronda" (quella parlamentare) il potente cardinale scende a patti per combattere proprio la seconda, che sta cercando senza remore nobili, appoggi in Spagna contro cui la Francia è in guerra. Per questi motivi la prima fronda con la Pace di Bordeaux cessa temporaneamente le ostilità, consentendo alla prima un po' di tregua.

*** INGHILTERRA - L'offensiva degli irlandesi nei confronti dell'esercito di Cromwel, guidata da Carlo II dopo essere sbarcato in Scozia cerca alleati fra i più irriducibili presbiteriani per restaurare la monarchia inglese cacciata da Londra da Cromwell. La sua spedizione guidata dal generale Montrose non ha grande fortuna, sconfitto nella battaglia di Carbisdale, viene catturato e giustiziato a Londra.
Il restante delle truppe scozzesi vengono poi sbaragliate il 3 novembre dall'esercito di Cromwell nella barraglia di Dumbar. Re Carlo II invece riesce a mettersi in salvo rientrando in Scozia.

*** USSHER un vescovo anglicano, deduce la data della creazione del mondo con una sua "inequivocabile" certezza.
La creazione - afferma - ha avuto luogo nel 4004 prima di cristo. (vedi altra ipotesi di un altro visionario nel 1675)

A Roma (in Piazza Navona) BERNINI scolpisce La Fontana dei 4 Fiumi

 CONTINUA ANNO 1651 >