| DA
20 MILIARDI ALL' 1 A.C. |
1 D.C. AL 2000 ANNO x ANNO |
PERIODI
STORICI E TEMATICI |
PERSONAGGI E PAESI |
vedi stesso periodo "RIASSUNTI STORIA D'ITALIA"
ANNO 1678
*** PACE DI NIMEGA
*** INGHILTERRA - NASCONO TORY e i WIGH
*** FRANCIA - Nella sua guerra all'Olanda, perduta la Svezia come sua ultimo alleata, sconfitti i francesi a Fehrbellin da Federico Guglielmo, la Francia decide nel mese di agosto di firmare la Pace di Nimega. Ma è Luigi XIV a dettare a tutti -perdenti e non perdenti- le pesanti condizioni.
La più penalizzata è ancora una volta la Spagna, che è costretta a cedere definitivamente la Franca Contea e 14 città, più alcuni territori nell'attuale Belgio. Ma la Francia a sua volta deve restituire all'Olanda Maastricht e alla Spagna Charleroi, Gand, alcune città nei Paesi Bassi e altre in Catalogna
L'Olanda in pratica riacquista tutto il suo territorio a condizioni di mantenere la neutralità in qualsiasi altro conflitto francese.
Fra le città restituite alla Spagna, anche Messina, da quattro anni in lotta contro gli spagnoli aiutati dai francesi, che in questa circostanza ritirandosi, abbandonano la città alle rappresaglie degli spagnoli.
Ma molte altre severe condizioni sono dettate da Luigi XIV, agli stati belligeranti il prossimo anno con altre paci separate. Non accontentando nessuno
*** INGHILTERRA - Temendo una congiura del papa che prevede il suo assassinio e una restaurazione del cattolicesimo sull'isola, si apre in Inghilterra un periodo di violenta repressione. Carlo II scioglie il Parlamento; si stanno formando durante queste vicende le due fazioni TORY e WIGH (Conservatori e Liberali ).
Questo forma di bipolarismo di partiti, si conserverà fino ai nostri giorni.