ANNO 1973 (Pagine in costruzione) MESE DI MARZO

 

12 MARZO - Dopo un mese di rodaggio, a Parigi i dieci Paesi più industrializzati si ritrovano e si impegnano nella fluttuazione congiunta per evitare speculazioni. La scelta è: o difendere il dollaro tutti insieme, o respingere il suo salvataggio anche quando tocca la quota minima. Viene scelta la seconda strada che li penalizzerà con solo un 2 %. L'Italia e Gran Bretagna con l'Irlanda, scelta la prima soluzione pagheranno con un'inflazione che a fine anno in Italia sfiorerà il 20 %. Il tutto per favorire alcune esportazioni. Si afferma per bilanciare la bilancia dei pagamenti delle importazioni. L'anomalia è che a guadagnarci con le prime sono solo una decina di grande aziende capitalistiche che minacciano di mettere sulla strada gli operai. Mentre per le seconde sono penalizzati (prezzi alti e risparmi bruciati) cinquanta milioni d'italiani.

28 MARZO - Già esploso l'8 febbraio lo scandalo delle intercettazioni telefoniche, l'ex presidente delle Corte Costituzionale BRANCA rivela inquietanti riscontri: "La Corte è sotto sorveglianza telefonica" dei servizi segreti; altrettanto affermano alcuni rappresentanti del governo e segretari di partito dell'opposizione. Lo stesso presidente del consiglio GIULIO ANDREOTTI e il segretario del PCI BERLINGUER sono tra quelli "controllati". Clamoroso l'arresto di due famosi detective Tom Ponzi e Beneforti. Quest'ultimo era agli affari riservati quando nel '60 era ministro degli interni e capo del governo era TAMBRONI, l'uomo che Fanfani nello stesso novembre di quell'anno, accusò senza mezzi termini di essersi schierato, lui e il suo governo con gli estremisti di destra. Infuocata fu la risposta di Tambroni alla Camera il 24, che accusava Fanfani di aprire le porte al comunismo proprio mentre si preparavano i "rossi" a destabilizzare il Paese con l'asse Mosca-Togliatti.

Ma a Mosca non agivano con la sinistra! Se informatori dovevano mettere, questi dovevano essere inseriti non nella sinistra, ma dentro la stessa maggioranza; appoggiarsi a qualche potenziale "traditore" politico, e a qualche penna dell'informazione legata al carro democristiano..
Forse un giorno la lista di questi nomi verrà fuori! 

FINE MARZO '73

TORNA INIZIO ANNO


  ALLA PAGINA PRECEDENTE