ANNO 1974 (provvisorio)

SCOPERTE E SCIENZA
(in costruzione)

*** Un'invenzione banalissima ma che rende miliardario il suo inventore. I foglietti autoadesivi Post-it dell'ingegnere chimico della 3M, ARTHUR FRY.

*** Più tecnologica l'invenzione di ROLAND MORENO che brevetta una specie di tessera con inserito un microprocessore (inventato da Faggin nel 1970), dove un circuito logico in una memoria immagazzina una quantità di dati per i vari usi della tessera: come nel bancario, nelle cabine telefoniche ecc. che prenderanno poi il generico nome di CARD.
(qualcosa del genere già esisteva ed era la tessera a lettura magnetica e serviva essenzialmente per il riconoscimento di dati non dinamici, come i prezzi a codice barre sui prodotti)

 *** GARY KINDALL é il primo che in un computer della nuova generazione inventa e utilizza un SISTEMA OPERATIVO, é il programma Cp/M, un sistema universale in grado di girare su diversi tipi di computer. Fino a quando verrà sostituito dall'Ms/Dos di GATE nel 1980, il Cp/M è comunque il sistema operativo che ha permesso inizialmente di sviluppare e far decollare il software nei primi computer.

 *** L'americano RICTHER e il cinese TING, in maniera indipendente, scoprono la quarta particella nell'atomo, il quark J/psi, denominata "CHARM" (fascino). Riceveranno entrambi il Premio Nobel 1976.

 *** Tentativo dei terrestri di comunicare con altri pianeti. Il 16 dicembre dal radiotelescopio di Aceribo è irradiato nell'universo, con direzione l'ammasso stellare M13, un segnale contenente 1.679 bit in codice binario. UNIVERSO QUI TERRA! - Sono descritti i numeri atomici degli elementi che conosciamo; viene rappresentato la doppia elica del DNA; il nostro sistema solare indicando il pianeta dove è partito il segnale; il numero degli abitanti e la dimensione dell'uomo. M13 é lontano 25.000 anni luce, la risposta quindi, se il messaggio giungerà a destinazione su un pianeta abitato ed evoluto dovrebbe ritornarci tra 50.000 anni.

 *** JOSEPH TAYLOR e RUSSEL HULSE con una scoperta clamorosa (la prima pulsar - due stelle vicine) confermano l'esistenza delle ONDE GRAVITAZIONALI ipotizzate da Einstein nella Teoria della relatività generale, in cui affermava che come la luce si trasmette attraverso onde elettromagnetiche, allo stesso modo e per mezzo di onde si comporta la forza gravitazionale da un corpo all'altro. Per questa scoperta i due fisici riceveranno il Premio Nobel 1976.

 *** Nasce il GARP: il Global Atmosphere Research Project. L'umanità inizia a preoccuparsi per la sua atmosfera e del proprio futuro, dopo che alcuni scienziati hanno lanciato l'allarme sulle condizioni ambientali del nostro pianeta. Inquietanti i primi risultati. 72 Paesi decidono di creare un organismo che studi su scala planetaria i "mali" che ha provocato l'uomo negli ultimi decenni con le modificazioni del suolo e l'immissione di gas velenosi nell'atmosfera. Il satellite Nimbus-4, lanciato nel '70, già nel '72 aveva rivelato l'inquinamento atmosferico e una carenza di ozono. In USA nel '78 viene messo al bando il freon delle bombolette spray.
Solo nel 1985 alcuni scienziati scopriranno il primo
"buco" vero e proprio nello strato di ozono polare. Nel 1989, l'allarme viene preso in seria considerazione e al GARP tutti i Paesi industrializzati firmano il "Protocollo di Montreal" per la riduzione del cloro-fluoro-carburi.

(comunque molto blanda l'opera di persuasione, la civiltà moderna e gli enormi interessi commerciali in gioco si preoccupano pochissimo per il futuro del pianeta, egoisticamente guardano solo il presente).

 *** MARINER 10 nel suo viaggio nel sistema solare, posto in orbita nella nostra stella nell'incrociarsi con Mercurio scopre che sul pianeta esiste un'atmosfera di elio e possiede un proprio campo magnetico.

TORNA INIZIO ANNO


CRONOLOGIA GENERALE    ALLA PAGINA PRECEDENTE