ANNO 1978 - MESE DI OTTOBRE

16 OTTOBRE è eletto Papa KAROL WOJTYLA col nome di GIOVANNI PAOLO II, di origine polacca, già arcivescovo di Cracovia, nominato cardinale il 26 giugno 1967 da Paolo VI.
 E' il primo Papa non italiano eletto dopo 455 anni (dal 1523- Adriano VI, fiammingo) e il primo papa polacco in assoluto nella storia della Chiesa. Il 254° del tradizionale elenco.

  Un papa con precedenti sportivi, prete operaio, colto, anticonformista, che non gradendo il protocollo, desta subito l'affetto del mondo dei fedeli e anche di quello laico (forse un po'' meno in una parte di quel "mondo" episcopale, tradizionalista, con tante idee e personalismi cresciuti dentro la Curia pacelliana).
Provenendo da una Chiesa dell'Est (dalla Polonia comunista) dove fare il prete é come fare il "combattente" in prima linea,  e dove la gerarchia della Curia o la deferenza in quei luoghi sacri così spogli é perfino anacronistica, il nuovo Papa forte di queste esperienze va' subito a  rivoluzionare i rapporti chiesa-fedeli e lo fa dentro una società occidentale (e lo fa meglio di chi é vissuto dentro questa società, a contatto, ma ostinatamente rimasto sempre distaccato dai problemi reali. (Insomma i don Mazzi, i don Milani, i don Giussani  WOJTYLA, Lui "uomo di chiesa in trincea",  li avrebbe capiti subito, e la grande lacerazione e il profondo dissenso cattolico alla fine degli anni Sessanta (che abbiamo abbondantemente già letto) non sarebbero mai avvenuti).

vedi BIOGRAFIA

FINE OTTOBRE

PROSEGUI CON MESE NOVEMBRE >

PAGINA INIZIALE DELL'ANNO

ALLA PAGINA PRECEDENTE