ANNO 1987

SCOPERTE E SCIENZA
(pagine in costruzione)

*** BIOTECNOLOGIE - A Calgene, si ottiene con i geni modificati il 1° pomodoro detto "TRANSGENICO". Seguiranno molti altri ortaggi che il mercato della distribuzione gradisce per le sue particolari doti di conservabilità ed effetto estetico. Frutti belli, lucidi, senza semi, o verdure verdi, resistenti, conservabili, che anche i detrattori della ingegneria genetica, acquistano, mangiano, e indirettamente finanziano queste tecniche e queste ricerche, nonostante si scandalizzino e ne parlino sempre male.
Siamo nell'"era edonistica dei campi e degli orti". Ciò che non é bello non é buono, né desiderabile. La qualità organolettica é solo un optional, spesso anche trascurato.

*** SCIENZA ASTRONOMICA - WARREN e HEWETT con le nuove scoperte con i radiotelescopi, portano l'età dell'universo (con il redshift 4,43 (la più lontana quasar finora scoperta)) a retrodatarlo a 16 miliardi di anni luce dal Big Bang. Ci avviciniamo all'ipotesi einsteniana dei 20 miliardi, quella che viene riportata in questa "Cronologia", nelle pagine iniziali.

TORNA A INIZIO ANNO

CRONOLOGIA GENERALE    ALLA PAGINA PRECEDENTE