ANNO 1993 (Pagine in costruzione) MESE DI APRILE

 

" Roma - Il governatore della Banca d'Italia, CARLO AZEGLIO CIAMPI. ha accettato l'incarico di formare un nuovo governo affidatogli dal presidente Scalfaro nel corso di un incontro di 30 minuti al Qurinale" (Comunic. Ansa, 26 aprile, ore 18.36)

" Roma- Dopo solo 55 ore senza trattative con i partiti, Carlo Azeglio Ciampi ha formato il nuovo governo. Entrano per la prima volta ministri del PDS e dei Verdi insieme a Dc, Pri, Psi, Psdi, Pli". (Ib. 28 aprile, ore 15.56)

La Camera voterà la fiducia a Ciampi con 309 sì, 60 no e 185 astenuti. A favore la Dc, Psi, Pli, Psdi, lista Pannella. Contro il Ms.Dn e Rifondazione comunista; astenuti Pds, Lega Nord, Pri, Verdi, Gruppo misto.

LA CAMERA SALVA CRAXI - "Roma - Per BETTINO CRAXI la Camera ha concesso l'autorizzazione a procedere per l'ipotesi di corruzione, limitatamente a Roma, e per la violazione della legge sul finanziamento dei partiti.
Respinta l'ipotesi di corruzione a Milano e di ricettazione sia a Roma che a Milano; respinta anche la richiesta di perquisizione" 8Ib. 29 aprile, ore 20.09)

Dopo le votazioni per protesta i Verdi abbandonano il governo (il neoministro dell'ambiente  FRANCESCO RUTELLI ha annunciato che si dimetterà).  Il PDS ha annunciato per lo stesso motivo che non sosterrà il governo.

Proteste anche in altri ambienti; la stampa di un certo settore è impietosa. (Vedi

(approfondimento in costruzione)

 

 

FATTI SPORTIVI
14 apr - calcio, Usa '94: a Trieste, Italia batte Estonia 2-0.
17 - ginnastica: JURI  CHECHI  vince il mondiale negli anelli.

FINE APRILE - PROSEGUI CON MAGGIO > >

PAGINA INIZIALE DELL'ANNO