I pensionati che dispongono di un Libretto Poste devono sapere che è stata introdotta una grande novità. Ecco cosa è stato deciso.
Si tratta di un servizio messo a disposizione da Poste Italiane per depositare e far rendere il proprio capitale. Su questo Libretto è tra l’altro possibile accreditare la pensione e, proprio per i pensionati, Poste Italiane ha messo in atto una modifica importante. Una novità che stupirà i beneficiari.
Grandi novità per il Libretto Poste e i pensionati
Sul portale online di Poste Italiane oppure negli uffici presenti in ogni regione d’Italia, si possono effettuare varie operazioni. Ad esempio è possibile aprire un prestito bancoposta, richiedere l’identità digitale (o SPID), svolgere i pagamenti attraverso un bonifico o un postagiro. Mediante Poste – non tutti lo sanno – si può anche aprire un fondo pensione. Il piano individuale pensionistico di tipo assicurativo messo a disposizione da Poste Italiane prende il nome di Postaprevidenza Valore ed è erogato da Poste Vita e autorizzato da Covip. Si tratta di un piano che va ad incrementare i fondi monetari del pensionato, mediante un importo aggiuntivo da aggiungere alla pensione ordinaria.

Le novità sul libretto Poste – cronologia.leonardo.it
Il fondo pensione che viene messo a disposizione da Poste Italiane dà inoltre la possibilità di aderire a contributi integrativi che sono finalizzati ad avere dei risparmi, in aggiunta della pensione ordinaria. La pensione può essere versata anche sul libretto, dematerializzato o cartaceo. Per chi ha il Libretto cartaceo, si possono chiedere allo sportello tutti i movimenti sulle operazioni effettuate negli ultimi dodici mesi e per un massimo di ottanta operazioni. Un’opzione che è resa disponibile anche per la versione dematerializzata.
Tra le novità introdotte, c’è il Deposito Supersmart Pensione. Un’offerta che viene garantita dallo Stato Italiano e che è dedicata ai pensionati INPS che accreditano la pensione sul Libretto Smart e che vogliono dare valore ai risparmi nel tempo. Questo Deposito è dedicato a chi accredita una pensione INPS sul Libretto Smart, che ha una durata di 364 giorni ed è sottoscrivibile a partire da 500 euro, disattivabile in ogni momento. Questo dà la possibilità di avere un rendimento annuo lordo a scadenza del 3,00%. Le somme sono remunerate al Tasso Base del Libretto Smart.
Chi possiede già un Libretto Smart, può disporre l’accredito della pensione INPS o presentare una richiesta di accredito presso Poste Italiane sul proprio Libretto Smart. Si può quindi scegliere il Deposito Supersmart Pensione. Se invece non si ha il Libretto Smart, se ne può aprire uno online oppure in Ufficio Postale e attivare il Deposito Supersmart Pensione.








