Economia

Il tuo ISEE non supera i 40mila euro, ci sono un bel po’ di agevolazioni che ti spettano

ISEE che non supera i 40mila euro, tutte le agevolazioni
ISEE che non supera i 40mila euro, tutte le agevolazioni -cronologia.leonardo.it

Se il tuo ISEE è inferiore a 40 mila euro, potresti ottenere diversi bonus, in questo 2026. Ecco quali sono disponibili

Negli ultimi anni, il nostro Paese ha attraversato una forte crisi economica, dovuta a tutta una serie di fattori. L’inflazione e i rincari si sono visti in più settori, in particolare in quello energetico e alimentare. Questo ha portato molte famiglie a fare più rinunce, per far quadrare i conti a fine mese.

In questo contesto, tuttavia, i vari governi che si sono succeduti hanno messo in campo una serie di misure, con l’obiettivo di supportare soprattutto le famiglie con un’economia più fragile. Tanti sono i bonus che in questi anni sono stati erogati, in particolare per ciò che concerne i settori trasporti, edilizia, scuola, nonché psicologia. Il bonus psicologo è ancora oggi tra le agevolazioni più richieste, da parte di chi vuole prendersi cura della propria salute mentale.

Detto ciò, come accade sempre per i bonus che sono erogati, ci sono dei requisiti da rispettare. Per poter accedere e verificare se è possibile ottenere gli incentivi, c’è un documento essenziale da presentare all’interno delle varie domande di sussidio: l’ISEE.

ISEE, tutti i bonus disponibili per chi lo ha al di sotto di 40 mila euro

Ad oggi, per parecchie famiglie è possibile accedere, previa presentazione e aggiornamento ISEE, a diversi bonus, come ad esempio, l’Assegno Unico per famigli con figli a carico.

ISEE che non supera i 40mila euro, tutte le agevolazioni

ISEE che non supera i 40mila euro, tutte le agevolazioni -cronologia.leonardo.it

Oppure, il bonus nido, con contributi che vanno da 1.500 e 3.600 euro per asili nido, oppure per assistenza domiciliari ai piccoli, fino ai 3 anni. Con un ISEE inferiore a 40 mila euro è possibile fare istanza anche per ottenere un Bonus Scuola, che consente di ottenere degli sconti su rette, mense, imposte scolastiche ma anche universitarie. Non solo, perché a ciò si aggiungono anche borse di studio.

Con l’ISEE in questione è possibile ottenere un Bonus Musica, fino a 1.000€ a figlio, per coloro che intendono formarsi in questo campo. E ancora, bisogna tenere a mente che ci sono Bonus edilizi e fiscali, che possono venire incontro alle varie esigenze.

Basti pensare al bonus Prima Casa per giovani under 36, per cui si gode di detrazioni e garanzia statale sul mutuo. Con ISEE sotto i 40.000 euro si può accedere a bonus per ristrutturazioni, efficientamento energetico, interventi antisismici, nonché abbattimento barriere architettoniche. L’ISEE, tuttavia, deve essere regolare e aggiornato, così da poter ottenere ciò che spetta, senza problemi di sorta.

Change privacy settings
×